> > F1, Nel ricordo di Enzo Ferrari

F1, Nel ricordo di Enzo Ferrari

enzo ferrari

Ricorrono oggi i 25 anni dalla morte di uno dei più grandi simboli dell'automobilismo italiano e mondiale. Enzo Ferrari denominato il "Drake", è riuscito a  trasformare una piccola officina di provincia, di fine anni '20, nella più prestigiosa e vincente "Scuderia" di tutti i tempi. La sua vi...

enzo ferrariRicorrono oggi i 25 anni dalla morte di uno dei più grandi simboli dell’automobilismo italiano e mondiale. Enzo Ferrari denominato il “Drake”, è riuscito a trasformare una piccola officina di provincia, di fine anni ’20, nella più prestigiosa e vincente “Scuderia” di tutti i tempi. La sua visione positiva del futuro, l’ha portato a raggiungere traguardi straordinari. Giornalista, ingegnere, pilota, ma soprattutto imprenditore, uno di quelli impavidi che amano il rischio. In poche parole, una semplice avventura diventata presto leggenda.

A Maranello si celebra l’anniversario della sua scomparsa con una mostra dedicata alla sua creazione, quel mito che porta il suo nome nel segno indelebile del “Cavallino rampante”. A ricordarlo oltre al figlio Piero (Presidente Onorario), tutti gli uomini che fanno parte di questa grande famiglia, senza dimenticare l’attuale leader Luca Cordero di Montezemolo: “Ferrari è un esempio da tenere sempre a mente. La sua tenacia nel guardare in avanti e in positivo, anche nei momenti difficili, ha fatto si che questa grande azienda possa essere riconosciuta a livello internazionale”.

Guardando al presente, la Ferrari e tutto quello che circonda il mondo della Formula 1, sembra aver perso quello smalto di un tempo. Basti pensare solamente all’approvazione di un regolamento che vieti lo sviluppo dei motori. Un colpo all’anima di chi come lui, cercava nel propulsore il vero e unico motivo di competizione. Una lotta all’ultimo “cavallo”, quella che oggi è diventata semplicemente un triste ricordo.