> > Pneumatici invernali, pronti al cambio stagione

Pneumatici invernali, pronti al cambio stagione

default featured image 3 1200x900

Non è bene pensare che pneumatico invernale equivalga a pneumatico da neve...e quindi se non nevica... Non è proprio così: il pneumatico invernale è una gomma che offre buone prestazioni anche a 12 gradi, ma che offre l'ottimo a temperature inferiori ai 7 gradi, indipendentemente dalla presen...

Non è bene pensare che pneumatico invernale equivalga a pneumatico da neve…e quindi se non nevica…

Non è proprio così: il pneumatico invernale è una gomma che offre buone prestazioni anche a 12 gradi, ma che offre l’ottimo a temperature inferiori ai 7 gradi, indipendentemente dalla presenza di neve o no. Questo perchè la mescola è differente dalle gomme estive: una gomma più morbida si adatta meglio alle temperature e alle condizioni invernali, mentre una più dura si adegua meglio durante le alte temperature estive. Cambia anche il battistrada: pieno di lamelle quello invernale, pronto a fare effetto ventosa su asfalto e neve. I microtagli si aprono, si dilatano proprio con la temperatura rigida e con la trazione dell’auto, e fanno presa, cosa che una gomma estiva in determinate situazioni non fa in maniera ottimale.

Prepariamoci quindi a dotarci di gommatura invernale, pronti per il cambio di stagione. Non è una spesa in più, perchè si “risparmiano” le estive e quindi durano di più…e si guadagna in sicurezza.

th?id=HN.608051809062094973&pid=15