> > Può essere usato il sapone domestico per lavare un'auto?

Può essere usato il sapone domestico per lavare un'auto?

lavare auto

Per pulire l'auto è possibile sostituire il costoso sapone per auto con il sapone di Marsiglia, rimedio casalingo molto efficace.

Con i prezzi alle stelle in questi giorni, molti proprietari di auto sono attivamente alla ricerca di modi per risparmiare denaro sulle spese dell’auto. Un modo per farlo è quello di sostituire il sapone costoso per auto con sapone di Marsiglia, anche se i risultati non possono valere il denaro risparmiato.

Come pulire l’auto in maniera ecologica

Non tutti i saponi sono uguali. Sapone per i piatti, sapone da bucato e sapone per auto sono tutti progettati per pulire elementi specifici e non sempre possono fornire i risultati migliori quando vengono utilizzati per altri scopi. Il sapone per auto è però una questione di preferenze personali.

Un rimedio casalingo molto efficace è l’utilizzo del sapone di Marsiglia costituito da ingredienti naturali come soda e olio d’oliva. Il sapone di Marsiglia permette di pulire la vostra macchina senza però rimuovere il rivestimento protettivo di cera della vettura e danneggiare le finiture della vettura. A patto che la cera per auto venga applicata dopo il lavaggio, il sapone di Marsiglia può essere usato per la pulizia di macchie, anche settimanale, senza danni alla finitura della vettura.

Altri rimedi efficaci

Se volete risparmiare soldi e risorse, potete provare rimedi naturali fai da te.

Per la pulizia degli interni bisogna rimuovere tutti gli oggetti contenuti nei cassetti e porre i tappetini all’aria aperta. Un consiglio è quello di cospargere sui tappetini bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per qualche ora. Per pulire il cruscotto invece si può usare un panno in micro-fibra inumidito con acqua tiepida. Per la pulizia dei finestrini potete preparare uno spray fai da te con un cucchiaio di detersivo per piatti e mezzo litro d’acqua. Dopo aver mescolato tutto bene, è possibile trasferire il tutto nello spruzzino. Per la carrozzeria si consiglia di utilizzare acqua tiepida e detergente ecologico. Terminato il lavaggio basta una vecchia maglietta per asciugare l’auto.

Pulire l’auto non è un’impresa impossibile, ma bisogna fare molta attenzione e usare la massima delicatezza. Per pulire gomme e cerchioni si può utilizzare una soluzione di acqua e aceto. Invece per eliminare le tracce di fango si può utilizzare una spugna e poi spargere il composto cremoso di acqua e bicarbonato.

Per eliminare cattivi odori nel bagagliaio si possono inserire piccole quantità di bicarbonato o caffè in polvere. Se invece volete profumare la vostra automobile si può preparare un sacchettino con fiori di lavanda o foglie di tè a cui aggiungere qualche goccia di olio essenziale naturale.