I radiatori in alluminio sono altrettanto efficiente come quelli di rame quando si tratta di dispersione del calore e hanno un molti vantaggi.
Storia
I radiatori sono stati sviluppati nel 1855 per l’impiego in impianti di riscaldamento centrale nazionale, e sono stati originariamente di acciaio o ghisa. I radiatori di rame sono stati utilizzati nel 1905, e alluminio ha fatto la sua comparsa dieci anni dopo.
Funzione
Lo scopo di ogni radiatore è quello di assorbire il calore del motore tramite refrigerante, e disperderlo in aria il più rapidamente possibile.
Conducibilità dell’alluminio
L’alluminio non ha la conducibilità termica del rame, e richiede tubi più larghi ed un radiatore più spesso per dissipare la stessa quantità di calore.
Peso
Il vantaggio principale dei radiatori in alluminio è che, nonostante il loro spessore supplementare, spesso pesano meno della metà dei radiatori di rame. Questo minor peso della parte anteriore del veicolo è fondamentale in qualsiasi tipo di corsa.
Costo
I radiatori in alluminio in genere costano da due a tre volte di più di un radiatore in rame. Questo è perché sono in genere utilizzati solo nelle gare, o sui circuiti.