> > F1, E' ufficiale: Torna la McLaren-Honda

F1, E' ufficiale: Torna la McLaren-Honda

Mclaren Honda

Come anticipato nelle scorse settimane, nel 2015 la McLaren tornerà ad usufruire dei propulsori Honda. L'accordo ufficiale è stato comunicato direttamente dal boss della scuderia di Woking, Martin Whitmarsh:  "Siamo entusiasti di tornare a collaborare con Honda. Finalmente torna il binomio vincen...

Mclaren HondaCome anticipato nelle scorse settimane, nel 2015 la McLaren tornerà ad usufruire dei propulsori Honda. L’accordo ufficiale è stato comunicato direttamente dal boss della scuderia di Woking, Martin Whitmarsh: “Siamo entusiasti di tornare a collaborare con Honda. Finalmente torna il binomio vincente degli anni ’80-’90”.

Finirà dunque dopo 19 anni, il rapporto di fiducia tra McLaren e Mercedes, che come d’accordo, continueranno insieme fino al 2014 (con motori V6). Da qui la curiosità sul possibile ritorno al colore arancione sulle monoposto di F1. Lo stesso Whitmarsh si sofferma sul probabile cambio di livrea: “Il colore sulle vetture di oggi specialmente in F1 è molto importante, perchè costringe a dare grande risalto ai partner commerciali”. E continua: “Se ci sarà uno sponsor cui piaccia l’arancione, allora ne saremo felici”.

Gli appassionati di F1 ricorderanno sicuramente gli storici duelli tra Senna e Prost (entrambi piloti McLaren), che negli anni ’90, dominavo in tutti i GP, riuscendo a conquistare in totale, ben quattro titoli Piloti e Costruttori. L’ultima apparizione della casa automobilistica giapponese nel mondo della Formula 1, risale al 2008. Da li, il ritiro costretto dalle competizioni a causa dei problemi finanziari e della crisi economica mondiale. Dopo 23 anni, con il ritorno in positivo dei conti in bilancio, Honda si prepara ad iniziare questa difficile sfida dei motori V6, che dal 2014, daranno inizio ad una nuova era della Formula 1.