> > F1, GP di Gran Bretagna: Rosberg comanda le Libere

F1, GP di Gran Bretagna: Rosberg comanda le Libere

Rosberg

L'ottavo week-end di Formula 1, non poteva che iniziare in una tipica giornata britannica. Sul circuito di Silverstone, pioggia e vento hanno fortemente condizionato negativamente il primo turno di libere, lasciando i piloti ancora una volta senza l'opportunità di provare le novità aerodinamiche. ...

RosbergL’ottavo week-end di Formula 1, non poteva che iniziare in una tipica giornata britannica. Sul circuito di Silverstone, pioggia e vento hanno fortemente condizionato negativamente il primo turno di libere, lasciando i piloti ancora una volta senza l’opportunità di provare le novità aerodinamiche. Nella seconda sessione però si incomincia a fare sul serio e Nico Rosberg (Mercedes), fa registrare il miglior crono in 1:32:248, mettendosi alle spalle le due Red Bull di Webber (2°, +0.299) e Vettel. La Ferrari di Alonso chiude solamente in 10^ posizione. Da segnalare un fuori pista di Massa che lo costringe a saltare l’intera sessione. Il pomeriggio di libere si apre ancora con pista umida, ma i piloti decidono comunque di girare in attesa che la pista si asciughi completamente. Le scuderie finalmente possono mettere in pratica il lavoro svolto negli ultimi quindici giorni e riuscire ad ottenere più dati possibili sul rendimento della nuova gomma. Tutti i team hanno usufruito di due set di pneumatici a mescola Media e Hard.

Nella mattinata, la prima sessione è terminata con un nulla di fatto. A causa della pioggia battente, la maggior parte dei piloti ha preferito rimanere al caldo nei box. A scendere in pista sono state solamente le scuderie outsider, che hanno raccolto (con gomme Havy rain) inutilmente qualche giro di prova. Per la cronaca, a terminare davanti il primo turno, è stato Daniel Ricciardo con la Toro Rosso, in 1:54:249.

Orari GP di Gran Bretagna:

Sabato 29/06/2013: Prove Libere (3° Turno), ore 11:00 (diretta Sky Sport F1) – Qualifiche: Ore 14:00

Domenica 30/07/2013: Gara, ore 14:00 (Diretta Sky Sport F1).